Rio de Janeiro: la città - DentroRiodejaneiro.it (2024)

Rio de Janeiro è una città della regione sudorientale del Brasile adagiata poco a nord del Tropico del Capricorno proprio nel punto di incontro di tre catene montuose che convergono verso l’Oceano Atlantico. Soprannominata Cidade maravilhosa (“città meravigliosa”), Rio è la seconda città più grande del Brasile, capitale dell’omonimo stato ed ex capitale del paese verde-oro. Da molti è considerata la città più bella del mondo.

Ammirando la bellezza dei luoghi dalla cima del Corcovado, dalla vetta del Pan di Zucchero o dalle acque della Baia di Guanabara si riesce a capirne tranquillamente il perché. Rio de Janeiro si è sviluppata tra le montagne e il mare che, proprio come fosse un fiume (da qui deriva il nome della città che, tradotto, significa “fiume di gennaio”), le penetra per decine e decine di chilometri. Tutto ciò è condito da una vita culturale che non ha uguali in nessun altro luogo del mondo e dalla popolazione carioca, che si distingue per la sua bellezza e la sua grande voglia di vivere.

Rioè ammirata in Brasile e nel mondo ed è il sogno di milioni di persone, cresciute con il mito del Carnevale e del samba, di Copacabana e della bossa nova. Dal 2012, il “paesaggio culturale” di Rio de Janeiro è iscritto alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Natura esuberante, cultura viva e variegata, abitanti calorosi e ospitali, tanta storia e un’infinità di contrasti: sono queste le ragioni che fanno di Rio de Janeiroquell’icona celebre in tutto il mondo e, senza ombra di dubbio, la città latinoamericana più interessante da visitare. La città che, preparatevi fin d’ora, lascerà un segno indelebile nei vostri ricordi e diari di viaggio.

CONTENUTI DELLA PAGINA

  • 1 Una metropoli di livello mondiale
  • 2 Popolazione di Rio de Janeiro
  • 3 Rio, la città dei carioca
  • 4 Rio de Janeiro: il territorio
  • 5 Il clima della città
  • 6 La storia della città
  • 7 Rio: amministrazione della città
  • 8 Spiagge di Rio de Janeiro
  • 9 Attrazioni di Rio de Janeiro
  • 10 Rio da scoprire su DentroRiodejaneiro.it

Una metropoli di livello mondiale

Rio de Janeiro è una delle città più grandi del mondo. Secondo le statistiche dell’UNDESA (Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite), con quasi tredici milioni di abitanti, nel 2016 Rioera la ventesima città più popolosa del mondo, la quinta delle Americhe e la quarta in America latina. Più avanti, vedremo nel dettaglio come questi dati sono calcolati e confermati dalle statistiche dell’ultimo censimento.

Per avere un raffronto con le altre grandi città latinoamericane, si può invece consultare la pubblicazione dell’UN-HABITAT(Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani) “State of Latin American and Caribbean cities”.

In generale, Rio de Janeiro è unacittà di contrasti. Città dalla doppia faccia: ricchi e poveri, quartieri agiati e favelas, bianchi e neri, morro e asfalto, benessere e violenza. Il contrasto netto è nell’anima stessa di Rio, a partire dall’immagine scelta per rappresentare il nostro sito. Quel Morro dois Irmãos che propone agli sguardi del turista di Ipanema i due volti della città: quello di chi deve lottare ogni giorno per guadagnarsi da vivere e quello di chi può permettersi di cullarsi tra gli eccessi. Tutto ciò fa amaramente parte di Rio e contribuisce a renderla una città dura e dalle forti emozioni.

Rio de Janeiro è anche la metropoli matura che si è lanciata oltre il 2000 con i grandi eventi: Rio+20, Olimpiadi, Giornata Mondiale della Gioventù, Confederation Cup, Campionati mondiali di Calcio e altri ancora. Le prove che la città ha affrontato e sta affrontando sono enormi e rappresentano un ingrediente in più nell’affascinante e saporita ricetta di una città come Rio.

La sfida più grande per la città brasiliana resta comunque quella della diminuzione delle disuguaglianze, della lotta alla povertà e della pacificazione delle tante favelas, delle quali spesso i turisti per caso si accorgono. Con gli anni Dieci del nuovo secolo, le istituzioni, hanno iniziato a portare avanti una lotta al crimine organizzato e a pacificare con fatica molte favelas intraprendendo, in alcuni casi, anche la via dell’inclusione sociale e dei progetti culturali.

Rio de Janeiro: la città - DentroRiodejaneiro.it (1)

Popolazione di Rio de Janeiro

Approfondiamo ora la questione della popolazione. Quanti abitanti ha Rio de Janeiro? La popolazione ufficiale, secondo i dati dell’ultimo censimento (realizzato nel 2010 dal governo brasiliano) è di poco superiore ai 6.300.000 abitanti. Questo dato si riferisce esclusivamente ai residenti nel municipio di Rio de Janeiro. La popolazionestimata nel 2017 è invece di poco superiore a 6.500.000 residenti.

Il numero di abitanti è probabilmente sottostimato, vista la presenza di persone migrate da altre zone del Brasile e da altri paesi.

Cè poi da considerare che il municipio di Rio si trova all’interno di una più vasta area metropolitana, la Região Metropolitana do Rio de Janeiro (chiamata comunemente Grande Rio). I ventuno municipi che la compongono, formano praticamente un’unica enormemente estesa “macchia urbana”. Uno dei più grandi agglomerati urbani del mondo, come dicevamo all’inizio. Ebbene,secondo i dati dell’IBGE(“Brasil em Síntese” consultato a dicembre 2017), l’ente nazionale di statistica brasiliano, i numeri della popolazione di Rio de Janeiro, diventano così ancora più impressionanti, sono in crescita e si attestano ad oggi, ben al di sopra dei 12 milioni di abitanti. Eccoli il dettaglio per ognuno dei ventuno municipi dell’area metropolitana.

MUNICIPIOPOPOLAZIONE ALL'ULTIMO CENSIMENTO (2010)POPOLAZIONE STIMATA NEL 2017
Belford Roxo469.332495.783
Cachoeiras de Macacu54.27357.048
Duque de Caxias855.048890.997
Guapimirim51.48357.921
Itaboraí218.008232.394
Itaguaí109.091122.369
Japeri95.492101.237
Magé227.322237.420
Maricá127.461153.008
Mesquita168.376171.280
Nilópolis157.425158.329
Niterói487.562499.028
Nova Iguaçu796.257798.647
Paracambi47.12450.447
Queimados137.962145.386
Rio Bonito55.55158.272
Rio de Janeiro6.320.4466.520.266
São Gonçalo999.7281.049.826
São João de Meriti458.673460.461
Seropédica78.18684.416
Tanguá30.73232.970
POPOLAZIONE TOTALE11.945.53212.377.505

Rio, la città dei carioca

La città dei carioca, la capitale carioca, dicevamo. In realtà, solo chi è originario di Rio de Janeiro viene chiamato “carioca”. Chi non vi è nato, pur non vivendo nella Cidade maravilhosa, non è considerato “carioca”. Chi, invece, è nato nelle altre città dello stato, viene chiamato “fluminense”.

Il termine “carioca” è di origine indigena. I Tamoios che popolavano questa regione nel Cinquecento avevano chiamato così il fiume che, scendendo dalle montagne della Tijuca, sfocia nella Baia di Guanabara. Il significato della parola carioca è “casa del cascudo”. Il cascudo è un pesce che possiede delle dure squame color argento, molto simili alle armature dei conquistatori portoghesi dell’epoca. In sintesi il termine carioca vuol dire “casa dei portoghesi”.

In questo post, puoi trovare tutte le informazioni sul significato della parola carioca e su chi sono i veri carioca.

Rio de Janeiro: la città - DentroRiodejaneiro.it (2)

Rio de Janeiro: il territorio

Il territorio del municipio di Rio de Janeiro si estende (secondo i dati aggiornati al 2016) per1.200,177 chilometri quadrati.

Vivere a Rio de Janeiro vuol dire anche avere il privilegio di trovarsi in un ambiente a dir poco scenografico. Ci si trova, infatti, tra montagne e colline dalle curve inverosimili e acque che si avventurano sinuose nell’entroterra della metropoli; foreste lussureggianti che ricoprono il territorio al lato delle circa seicento favelas e delle cime dei grattacieli; lagune che contendono al mare i riflessi del cielo; isole e spiagge oceaniche che disegnano mondi differenti in un universo più vasto.

Una città pazza che è capace di ospitare allo stesso tempo milioni di persone e la più grande foresta urbana al mondo. Capitale dell’omonimo stato di Rio de Janeiro, la Cidade maravilhosa è immersa, infatti, nel paesaggio della mata atlântica, vegetazione tipica del Sudest brasiliano.

Per approfondire i temi del territorio e dell’ambiente, potete consultare la pagina dedicata alla Geografia di Rio de Janeiro.

Il clima della città

Il clima, di tipo tropicale atlantico, è praticamente gradevole tutto l’anno, con temperature medie che oscillano tra 17 gradi centigradi e 29 gradi centigradi (chiaramente i picchi possono essere molto più “estremi”).

Le precipitazioni sono abbondanti e a carattere piovoso. Se vuoi saperne di più su clima e meteo a Rio de Janeiro, puoi visitare questa pagina del sito.

Rio de Janeiro: la città - DentroRiodejaneiro.it (3)

La storia della città

La città di Rio de Janeiro è stata fondata il 1 marzo del 1565 nel punto dove, qualche decennio prima -nel gennaio del 1502-, era giunta la nave portoghese comandata da Gaspar de Lemos. Poco dopo la fondazione, Rio venne conquistata dalle truppe francesi e poi di nuovo ripresa dai portoghesi.

Nel Seicento e nel Settecento la città si sviluppa dal punto di vista urbanistico e culturale, la sua popolazione cresce e diviene un nodo strategico dei traffici commerciali che dalla colonia portoghese erano diretti al Portogallo.

La svolta si avrà con il trasferimento della corte portoghese in fuga dall’Europa in preda alle conquiste napoleoniche. Da questo momento partirà un processo inarrestabile che porterà alla nascita dell’impero e all’indipendenza brasiliana con Rio de Janeiro capitale. Titolo che sarà mantenuto fino al 1960, quando la capitale del Brasile diventa Brasilia.

Nel 2016 la città ha ospitato i Giochi della XXXI Olimpiade. Attualmente Rio de Janeiro è dopo São Paulo uno dei cuori pulsanti dell’economia brasiliana, nonostante i numerosi problemi sociali legati allo sviluppo urbano incontrollato e alle disuguaglianze.

Su questa pagina puoi approfondire laStoria di Rio de Janeiro.

Rio: amministrazione della città

Rio de Janeiro si è sviluppata intorno ad un centro storico cresciuto vicino alla zona portuale e conosciuto oggi semplicemente come Centro. L’espansione si è avuta verso nord (con quartieri come São Cristovão e Benfica) e verso sud (con quartieri come Flamengo e Botafogo). Si sono così sviluppate la zona nord (Zona Norte) e la zona sud (Zona Sul). Successivamente è sorta la zona ovest (Zona Oeste), quella di più recente costruzione e tutt’ora in fase di forte ampliamento.

Dal punto di vista amministrativo, Rio è articolata in sette sottoprefetture, 33 regioni amministrative e 160 quartieri. Attualmente il sindaco(prefeito) è Marcelo Crivella, eletto nel 2017.

Per approfondire, potete consultare la pagina dedicata ai quartieri di Rio de Janeiro.

Spiagge di Rio de Janeiro

La spiaggia è forse l’immagine immediatamente associata alla grande metropoli brasiliana. Stereotipi a parte, i 179 di litorale del municipio sono sicuramente un aspetto fondamentale della città, della sua cultura e del suo stile di vita.

Rio de Janeiro possiede numerose spiagge. Alcune sono veri paradisi terrestri. Altre sono incastonate alla perfezione nel paesaggio urbano. Altre ancora si distinguono per il forte inquinamento. Su tutte, la poesia di Ipanema e Copacabana, conosciute in tutto il mondo e rese celebri da numerose canzoni.

Attrazioni di Rio de Janeiro

Beh, la prima cosa che verrebbe da dire è che questa città magica è già in sé un’attrazione. Non esistono città ugualmente spettacolari.

Volendo fare un elenco, le cose da non perdere a Rio de Janeiro sono il Pan di Zucchero, il Cristo Redentor con il Corcovado, le spiagge di Ipanema e Copacabana, il tramonto all’Arpoador, il centro storico, la Lapa e Santa Teresa, la favela di Rocinha, il Parco Nazionale di Tijuca. Ci sono poi una serie di esperienze come quelle del samba, del Carnevale e del calcio, che andrebbero assolutamente vissute.

Oltre alle attrazioni principali, Rio offre tante piccole meraviglie. Ne parliamo nella rubrica Esperienze Cariocadel nostro blog.

Di seguito, un breve video pubblicato dal Ministero del Turismo brasiliano: inizia ad esplorare la città e farti un’idea di Rio de Janeiro!

Rio da scoprire su DentroRiodejaneiro.it

DentroRiodejaneiro vuole aiutare ad entrare nella città carioca. È una fonte ricca di informazioni utile a chiunque voglia conoscere più da vicino una realtà troppo spesso stereotipata. Dal turista che ha in programma di trascorrere qualche giorno a Rio al viaggiatore che ha in mente di calarsi nella sua cultura; dallo studente che farà una tesi sulla capitale carioca al professionista che vi si recherà per lavoro; dall’appassionato che già conosce questa splendida metropoli allo studioso che ne ricerca le specificità.

Sfogliando le pagine di questa sezione del portale,puoi trovare risorse, materiale e informazioni di qualità sui seguenti argomenti:

  • Storia di Rio de Janeiro
  • Geografia di Rio de Janeiro
  • Clima di Rio de Janeiro
  • Spiagge di Rio de Janeiro
  • Quartieri di Rio de Janeiro
  • Favelas di Rio de Janeiro
  • Attrazioni turistiche e cose da fare a Rio de Janeiro

DentroRiodejaneiro è il primo sito italiano interamente dedicato a Rio de Janeiro. Fatto da chi la ama per chi la ama o per chi desidera conoscerla.

Rio de Janeiro: la città - DentroRiodejaneiro.it (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Mrs. Angelic Larkin

Last Updated:

Views: 5755

Rating: 4.7 / 5 (47 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Mrs. Angelic Larkin

Birthday: 1992-06-28

Address: Apt. 413 8275 Mueller Overpass, South Magnolia, IA 99527-6023

Phone: +6824704719725

Job: District Real-Estate Facilitator

Hobby: Letterboxing, Vacation, Poi, Homebrewing, Mountain biking, Slacklining, Cabaret

Introduction: My name is Mrs. Angelic Larkin, I am a cute, charming, funny, determined, inexpensive, joyous, cheerful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.